Pulizia intestinale con i Probitici
Fonte:
(https://www.grupposandonato.it/news/2020/settembre/pulizia-intestinale-probiotici-prebiotici)
Alla base di un corretto funzionamento dell’intestino ci sono un’alimentazione equilibrata, un regolare esercizio fisico e un corretto stile di vita. A volte però stress, dieta disordinata e farmaci possono rompere questo equilibrio, provocando non solo disturbi intestinali, ma contribuendo anche ad abbassare le difese immunitarie e ad aumentare il rischio d’insorgenza di patologie.
Fondamentale in questo caso è ripristinare l’equilibrio dell’intestino, mantenendolo “pulito” con alimenti o integratori probiotici e prebiotici.
Il dottor Francesco Negrini, responsabile dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Policlinico San Marco e gastroenterologo di Smart Clinic, ci spiega l’importanza di un intestino in salute e come effettuare una pulizia con probiotici, prebiotici.
“L’intestino ha il compito di produrre e selezionare ciò che è indispensabile per il corpo e di espellere le scorie. A svolgere queste funzioni in realtà è la flora batterica intestinale o microbiota, ovvero l’insieme di tutti i microrganismi che ‘abitano’ dentro e sulla superficie dell’intestino. Quando sono in equilibrio tra loro, questi miliardi di batteri sono in grado di:
favorire i processi digestivi e l’assorbimento;
difendere l’organismo da agenti patogeni;
rafforzare il sistema immunitario, comunicando direttamente con il sistema nervoso centrale.
Per questo motivo l’intestino viene spesso chiamato ‘secondo cervello’”, spiega il dottor Negrini.
Può capitare che il microbiota venga alterato se esposto a sostanze “innaturali” sia dal punto di vista quantitativo, sia qualitativo:
uso eccessivo di farmaci;
inquinamento ambientale e alimentare;
stress.
Quando ciò avviene, l’intestino non funziona bene e altri organi devono sopperire e vengono sovraccaricati (fegato, cute, polmoni, reni, apparato osteo-articolare). Il risultato è un malessere diffuso e tutta una serie di sintomi che si possono manifestare in diverse parti del corpo, come:
disturbi gastrointestinali (stitichezza, diarrea cronica, meteorismo, senso di pienezza);
malattie della pelle (allergie, neurodermiti, eczemi);
disturbi della concentrazione e della memoria;
mal di testa.
“Per l’equilibrio del microbiota intestinale fondamentali sono una dieta bilanciata, uno stile di vita sano uniti ad attività fisica regolare. Inoltre, per ripristinare le normali condizioni possono essere utili probiotici e prebiotici”, continua lo specialista.
Fanno parte dei fermenti lattici e sono microrganismi (soprattutto batteri) viventi e attivi, contenuti in determinati alimenti o integratori ed in numero sufficiente per esercitare un effetto positivo sulla salute dell’organismo, rafforzando in particolare l'ecosistema intestinale.
Tra i più comuni probiotici ci sono i batteri delle famiglie dei Lattobacilli e dei Bifidobatteri e il principale l’alimento in commercio che li contiene è lo yogurt. Esistono però anche sottoforma di integratori.
La loro assunzione è utile nell’adulto soprattutto per ristabilire l'equilibrio intestinale compromesso da diverse cause, come:
utilizzo di antibiotici;
stress;
variazioni della dieta.
In età pediatrica o neonatale per fare fronte a infezioni gastrointestinali.
Spiega il dottore: “Per essere efficaci i probiotici dovrebbero essere assunti sempre e solo a stomaco vuoto, per un tempo medio di 3-4 settimane e in un quantitativo di almeno un miliardo di batteri al giorno, ragion per cui è impossibile introdurli con la semplice dieta”..
Sono sostanze non digeribili di origine alimentare che, se assunte in quantità adeguata, promuovono la crescita nel colon di una o più specie batteriche, già presenti nel tratto intestinale, utili allo sviluppo della microflora. La loro assunzione dunque aiuta i batteri amici della salute intestinale e riduce il rischio di disturbi.
“I prebiotici sono presenti in molti integratori di fermenti lattici, ma anche in diversi cibi in particolar modo in:
farina di frumento
banane
miele
germe di grano
aglio
cipolla
fagioli
porri.
Questi alimenti andrebbero inseriti nella dieta quotidiana, soprattutto in caso di disturbi gastrointestinali”, continua l’esperto.
Benvenuti in FIT1
Mi chiamo Cristina Sono Responsabile dei programmi Fit1 , lavoro nel settore sportivo da 30 anni,
Venere è un sistema specializzato nel dimagrimento e insieme alla mia equipe ,seguiamo questo Programma da oltre 10 anni preso il centro fitness FIT 1 a Pieve a Nievole. VENERE è un marchio registrato e testato su decine di persone, si perché per noi è importante un sistema sicuro in tuti i suoi aspetti e che funzioni Il nostro obiettivo è aiutare le donne a sentirsi più belle e desiderate, grazie alla trasformazione del proprio corpo.
I Nostri Programmi
Quasi tutte prima di rivolgersi a noi e al nostro percorso di Dimagrimento VENERE avevano provato a fare diete drastiche per perdere peso. Ma dopo essere riuscite, con estremo sacrificio a perdere qualche chilo, li hanno ripresi con gli interessi. Il classico effetto Yo-Yo, scommetto che anche tu ne hai sentito parlare!
"Un programma. Un trainer. Un obiettivo: TU."
"Con il programma Venere ho ritrovato energia e motivazione!"
Dopo aver smesso di praticare nuoto, ho iniziato a sentirmi meno in forma e temevo di perdere l’abitudine all’attività fisica. Volevo rimettermi in movimento, ma senza annoiarmi.
Mi ha convinto a iscrivermi alla Fit1 il programma Venere: l’idea di un allenamento in sala pesi diverso dal solito mi ha subito stimolato. Fin dalle prime sessioni, mi sono divertito e ho notato un miglioramento nel mio benessere generale. Lo staff della Fit1 mi ha seguito passo dopo passo, non solo nell’allenamento ma anche nel migliorare la mia alimentazione, aiutandomi a ottenere risultati concreti. Qui ho trovato un ambiente accogliente e professionale, che mi ha accompagnato in ogni fase del percorso. Consiglio a chiunque voglia tonificarsi o dimagrire in modo efficace di provare il programma Venere: è un’esperienza che fa davvero la differenza!
Prima di cominciare il percorso di dimagrimento “Venere” mi sentivo depressa, quando mi guardavo allo specchio non mi piacevo e pertanto mi sfogavo sul cibo. Mio marito mi ha spinto ad iscrivermi in palestra, vedeva che non stavo bene e pensava che avessi bisogno di sfogare la rabbia e la tensione. All’inizio pensavo che non ce l’avrei fatta a dimagrire e che sarei tornata a sfogarmi sul cibo, invece già dalle prime settimane ho visto subito risultati pur non rispettando completamente la dieta. Adesso sono 10 Kg in meno e ho perso 10 centimetri di media in tutto il corpo. La mia vita è completamente cambiata, prima mi vergognavo se mi dovevo mettere una gonna, mi sento 20 anni più giovane, ho più forza ed energia e ho cambiato completamente il mio stile di vita sia per me che per la mia famiglia: mangio sano, mi sento meglio e soprattutto posso indossare ciò che voglio. La vostra vita cambierà in meglio, lo consiglio anche a chi problemi non ne ha
Phone Number:
Fit service SSD a rl - Via Arno, 27 - 51018 - Pieve a Nievole - P.IVA 02084230479
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale